29 Novembre 2020
Photo

Area naturale protetta di interesse locale Alta Valle del Torrente Carfalo

L´area naturale protetta di interesse locale Alta Valle del Torrente Carfalo è un´area naturale protetta della regione Toscana istituita nel 2007

Il Parco Benestare è l´area aperta nel territorio dei comuni di Gambassi Terme e Montaione, un nuovo concetto di parco, libero da delimitazioni territoriali precise e proprio per questo parte integrante della cultura e della storia dei due comuni.
Il parco propone al suo interno alcuni itinerari che valorizzano e consentono al visitatore di entrare in contatto con attrattive paesaggistiche di rara bellezza.

Stratificazioni geominerarie, ex miniere, formazioni geologiche uniche, ma soprattutto una serie di affioramenti di acqua e di vecchie fonti che permettono di avere un rapporto nuovo e diretto con la natura.
Oltre ai numerosi itinerari trekking, sono stati individuati e segnalati due diversi percorsi ad anello che partendo dalle due sedi, San Vivaldo nel comune di Montaione (percorso rosso) e lo stabilimento termale di Gambassi Terme (percorso viola), consentono al visitatore di assaporare le grandi emozioni che il nostro territorio sa offrire.
I due percorsi permettono un approccio razionale e diversificato al territorio del Parco e la possibilità di vivere siti artistici e culturali di inestimabile valore; dal meraviglioso complesso della Gerusalemme di San Vivaldo all´incantevole pieve romanica di Santa Maria a Chianni.
Visitare il Parco significa immergersi in manifestazioni naturali e naturalistiche che fanno da sfondo ad un sapere artistico ed artigiano tipico della nostra zona e di tutta la regione Toscana.
Trekking, escursioni a cavallo o in mountain bike, sono solo alcune delle infinite possibilità che i visitatori hanno a disposizione per vivere una vacanza o un fine settimana nelle grandi suggestioni che il Parco sa donare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it